Ad Aci Trezza si continua a respirare l’atmosfera narrata nei Malavoglia giacché il paese continua a vivere di pesca. Numerosi sono i pescherecci che è possibile vedere passeggiando sul lungomare. Non è raro vedere nella zona del porto i pescatori alle prese con i nodi delle reti e tante, accanto ai più moderni gommoni, sono le tipiche e coloratissime barche di legno, i gozzi con le lampare dei pescatori, ancora costruite dai maestri d’ascia secondo gli antichi criterie la tecnica pittorica dei “Pingisanti”.
Il Porto
Tutto il prodotto pescato viene convogliato al Porto di Acitrezza, un molo ben attrezzato, composto da banchine destinate alla pesca, ben illuminate, con scali di alaggio, pontili, magazzini per forniture ai motopescherecci, ghiacciaia per la conservazione del pescato, gru fissa per il sollevamento delle imbarcazioni, officina meccanica, distributori di benzina e di gasolio, approvvigionamento idrico per mezzo di prese per l’acqua, approvvigionamento elettrico per mezzo di colonnine erogatrici.
Il Mercato del Pesce
Il prodotto una volta sbarcato, viene avviato alla commercializzazione o sul molo direttamente, o in una vicina struttura autorizzata.