Chiese del territorio

Chiesa San Giuseppe (Aci Castello)

Con la sua struttura semplice si colloca nel centro storico esaltando la Piazza Castello di cui segna l’ingresso. Fu costruita intorno al 1748,in zona allora periferica, e sorge sui ruderi di un’antica chiesa dedicata a Sant’Agata e crollata nel 1547. Del vecchio edificio,oggi è rimasta visibile la torre campanaria dalla base a “ scarpa”, mentre la maggior parte delle tele e degli affreschi risale al XVIII secolo. Fu in quegli anni che un gruppo di pittori della cerchia di Olivio Sozzi (Gian Battista Piparo, Francesco Sozzi e Francesco Gramignani Arezzi) lavorò alla decorazione della chiesa, voluta da Don Andrea Cavalli. I Frutti di questo lavoro sono: nel catino absidale, un affresco con la Gloria di San Giuseppe; sull’altare Maggiore, un “retablo” con la Sacra Famiglia, la Natività e il matrimonio della Vergine. Degne di nota sono anche le due tele del Settecento (l’Estasi di San Francesco di Paola e la Vergine che appare a San Filippo Neri, le quattro tele firmate da Jean Calogero (La fuga in Egitto, l’Annunciazione, San Francesco d’Assisi e San Giorgio) la pala d’altare con la Madonna del Rosario di G. Giuffrida e i due tondi raffiguranti Sant’Agata e Santa Lucia.
La Chiesa di san Giuseppe rappresenta un riuscito connubio di arte, dove forme e scelte cromatiche classiche si alternano a quelle surreali e contemporanee. Il Castello e la Chiesa di San Giuseppe con la guglia ormai scomparsa


Chiesa San Mauro (Aci Castello)

Intitolata a S. Mauro, patrono di Aci Castello, la Chiesa si presenta non unitaria dal punto di vista strutturale. Consta infatti di un pregievole campanile eretto nel 1767 e rimasto indenne durante le vicende belliche che il 21 Luglio 1943 rasero al suolo il restante impianto. Fu ricostruita nel 1961 rimanendo chiusa al culto per molti anni. Moderna nel suo insieme la Chiesa conserva dei frammenti degni di nota come il dipinto che raffigura l’effige dell’Hecce Homo e la fonte battesimale.

Per avere notizie della chiesa di San Mauro bisogna andare al XVI secolo. Allora era piccola, fatiscente e senza fonte battesimale. La parrocchia, dedicata a San Mauro, sorse tra la seconda metà dello stesso secolo e i primi anni del successivo. Fu, tuttavia, fortemente danneggiata dal terremoto del 1693. Fu successivamente restaurata ad opera del vicario Paolo Romeo, che, a conclusione dei lavori, nel 1718, fece erigere un grande portale. Nel 1767 fu costruito il campanile a spese del barone Cannizzaro e da quell’anno iniziarono importanti lavori di restauro ed ampliamento. Nel luglio del 1943 la chiesa crollò a causa di un’incursione aerea degli alleati. Fu, infine, ricostruita ad opera dell’architetto Failla.

Poco si sa della statua lignea, ricoperta d’argento e da una mistura che la rende dorata, di San Mauro. Secondo la tradizione faceva parte di un carico di statue trasportate da una nave francese, arenatasi sugli scogli di Aci castello. Grazie all’aiuto dei castellesi la nave riuscì a liberarsi ed il capitano, per riconoscenza, donò la statua alla città. La creazione della statua si può datare intorno al 1600. Sicuramente ha subito diversi rimaneggiamenti, tra i quali spicca quello del periodo barocco, che l’ha dotata di un manto in oro riccamente decorato e di una lamina di argento cesellato. L’ultimo restauro è del 1992.

Di notevole interesse sono: la pala di San Mauro Benedicente (firmata da Giacinto Platania nel 1681), la pala della Traslazione delle reliquie di Sant’Agata (rinvenuta da Santo Castorina nel sottotetto della casa canonica nel 1987), la pala di San Mauro Taumaturgo (restaurata per interessamento della Congregazione di San Mauro), la tela della Madonna della Purità (opera di Paolo o Alessandro Vasta), il bassorilievo in stucco bronzato “La samaritana al pozzo di Giacobbe” (eseguito nel 1960 da Giuseppe Fortunato Pirrone).

Parrocchia “S. Mauro Abate”
95021 Aci Castello, Via Re Martino | Tel. 095 271097
Anno di erezione: 12.09.1891
Website: www.parrocchia-acicastello.it
Email: chiesaacicastello@tiscali.it
Parroco: Merlino Antonino


Chiesa San Giovanni (Acitrezza)

La chiesa sorge ad Acitrezza ed è intitolata a S. Giovanni Battista. Risale al 1691 quando i principi Riggio capirono che bisognava popolare quella zona e costruirono le prime case che furono affidate ai marinai delle zone vicine. Venne benedetta il 14 ottobre 1696 e prese il posto dell’antica chiesa di San Giuseppe. L’attuale chiesa, costruita negli utimi anni del ‘600, fu abbellita nel secolo successivo con stucchi e affreschi ed infine ampliata nel 1889 con la costruzione di una piccola navata laterale. La facciata della chiesa, in stile barocco,è sormontata da due celle campanarie. La chiesa custodisce tre pregiate pale d’altare (un battesimo di Cristo di G. Platania, una Madonna del Rosario di Matteo Desiderato e un San Giovanni che predica nel Giordano di Francesco Mancini), oltre gli affreschi di Vincenzo Sciuto sui lacunari della volta (una transfigurazione del Signore, una decollazione del Battista e un San Giovannino). In alto sta la cantoria con una artistica balconata lignea in pieno stile barocco. In essa è collocato un organo del 1781 dai maestri organari Platania di Acireale. La festa di S. Giovanni, patrono della frazione, segna la giornata del 24 giugno di forte valenza antropologica, dove fede e folclore popolare si intrecciano.

Parrocchia “S. Giovanni Battista”
95021 Acitrezza, Via Provinciale | Tel. 095 276003
Anno di erezione: 05.11.1898
Website: www.parrocchiaacitrezza.it
Email: parroco@parrocchiaacitrezza.it
Parroco: Torrisi Carmelo


Chiesa della Madonna della Provvidenza (Ficarazzi)

Nella frazione di Ficarazzi, l’antichissimo culto per la Madonna del Soccorso ha dato origine a quello della Madonna della Provvidenza, a cui si intitola la Chiesa che sorge al centro di questo “balcone verde” che si affaccia alla collina del golfo. Di recente costruzione è stata edificata al posto della vecchia e piccola struttura ormai insufficiente per i bisogni della popolazione.

Parrocchia “S. Maria Immacolata”
95021 Ficarazzi, Via S. Gregorio, 64 | Tel. 095 270756
Anno di erezione: 19.12.1921
Parroco: Burgo Franco d.O.


Chiesa Madonna Maria SS. Immacolata (Cannizzaro)

La parrocchia è intitolata all’Immacolata Concezione e la Chiesa sorge al centro della via Firenze che attraversa il vecchio centro storico da nord a sud.

Parrocchia “Immacolata Concezione”
95021 Cannizzaro, Via Firenze | Tel. 095 7125471
Anno di erezione: 01.06.1937
Website: www.chiesacannizzaro.altervista.org
Email: chiesacannizzaro@altervista.org
Parroco: Licciardello Venerando