Dove andare

Il Castello di Aci

Il Castello sorge su di un promontorio di roccia lavica a picco sul mare e con il suo aspetto ricorda una nave di pietra incagliata in piazza tra il mare blu cobalto e il cielo azzurro della costa Jonica, nero per i suoi massi in pietra lavica.

Il Castello di Aci
Il Castello di Aci - Dettaglio 01

Il Museo Civico nel Castello

Il Museo Civico, situato all’interno del Castello di Aci, offre un intrigante viaggio nel passato costituito dalle sezioni di mineralogia contiene reperti che testimoniano il variegato mondo geologico, di paleontologia e di archeologia.

Chiese del territorio

Visita i luoghi di culto della zona acese. Cinque Chiese con storie e rappresentazioni artistiche differenti, tra le quali la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa di San Mauro di Aci Castello.

Acitrezza

Acitrezza è una frazione di Aci Castello, un Borgo Marinaro con un importante porto peschereccio che vanta un’identità fatta di storia e arte, mito e tradizione, bellezze naturali e paesaggistiche.

Museo Casa del Nespolo

All’interno del borgo marinaro di Acitrezza in una tipica abitazione della metà del XIX secolo, è stato realizzato il Museo Casa del Nespolo che ripropone al suo interno le atmosfere delle pagine del romanzo “I Malavoglia” di Giovanni Verga.

Ficarazzi

Balcone sul mare di Aci, la cittadina di Ficarazzi che, incastonata nel verde delle colline, ha conosciuto negli ultimi decenni  uno sviluppo edilizio e demografico che le ha fatto perdere quel volto di borgo rurale che le era caratteristico.

Cantiere Navale Rodolico

I maestri d’ascia da millenni modellano il legno dando vita a costruzioni che ancora oggi solcano le nostre acque.
Una vera e propria arte che compendia le competenze di progettista, ingegnere navale, carpentiere, falegname ma anche artista.

Riviera dei ciclopi

La Riviera dei Ciclopi offre un interessantissimo esempio dove storia e leggenda, arte e natura si coniugano, mostrando ai visitatori, mille aspetti da cogliere e osservare con occhi disincantati. Solo infatti uno sguardo disincantato ci fa apprezzare i colori, i suoni e gli odori.

Cannizzaro

Frazione di Aci Castello che prende il nome dalla facoltosa famiglia castellese Cannizzaro che acquistò in feudo nella prima metà del ’700 gran parte dell’attuale territorio, allora denominato “Spolignetto”

Giardino botanico dei ciclopi

La sua peculiare posizione, in rapporto allo splendido scenario in cui è inserito, nel golfo di Aci Castello tra la veduta del Castello Normanno e quella dei Faraglioni dei Ciclopi e dell’Isola Lachea, che ne fà un unicum

Le Vulcaniti

Nel territorio di Aci Castello sono presenti delle particolari vulcaniti formatesi in ambiente sottomarino circa 600.000 anni fa, quando la zona corrispondeva ad un vasto golfo.

Villa Fortuna

Edificio pubblico del Comune di Aci Castello ubicato ad Acitrezza difronte ai Faraglioni ospita eventi, conferenze, reading letterari e mostre di arte contemporanea.

Bastioncello

l mare di fronte ad Acitrezza era sorvegliato anticamente da due bastioni, uno detto “Torre della Trizza” e uno detto “Torre dei Faraglioni”.

«Ho lasciato gli scogli dei Ciclopi, Faraglioni della Trizza, così ben descritti dallo studioso Dolomieu. Non dirò più niente di queste rocce basaltiche bizzarre nella forma anche per la loro regolarità di questi piriti, di queste cristalizzazioni continuamente lavate, battute dalle onde, prodigi di una natura di cui tutti gli effetti sono qui dei miracoli»
(A. de Forbin, 1820)